NUOVI CORSI E LABORATORI TEATRALI AL TEMPLE


Inizieranno il prossimo 1 febbraio, presso il Teatro Temple di Sassuolo, i nuovi corsi, laboratori, stage teatrali organizzati dall’Associazione Culturale Teatro If e tenuti da Alex Sassatelli, attore del Teatro Stabile di Genova. Le proposte sono: un corso di teatro ragazzi, un laboratorio di recitazione, un corso di dizione e uno stage teatrale.

Corsi di teatro ragazzi – Da febbraio a maggio
Lunedi 1° febbraio dalle ore 18.30 alle ore 19.30 lezione di prova gratuita.
Il corso è rivolto a ragazzi delle scuole medie e superiori. Il laboratorio offre ai partecipanti la possibilità di sperimentare un’espressione creativa di se stessi che permetta a persone con differenti esperienze di incontrarsi, di sperimentare nuove autonomie, implementare l’autostima, le specifiche capacità fisiche e relazionali, potenziare le risorse di tutti i soggetti coinvolti, promuovere l’ascolto, la conoscenza, il rispetto reciproco, vivere un’esperienza di gruppo che sia accogliente e gratificante, attraverso una specifica esperienza educativa, fatta di tempi e luoghi da rispettare e da un gruppo con cui relazionarsi.

“Girotondo” Laboratorio di recitazione – Da febbraio a maggio
(10 incontri – Massimo 10 partecipanti – 5 donne e 5 uomini)
Mercoledì 3 febbraio dalle ore 20.30 alle ore 23.00 lezione di prova – selezione.
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliano affrotare un persorso di pura recitazione su un testo contemporaneo con la finalità della messa in scena di uno spettacolo teatrale. Il testo Girotondo è un piccolo capolavoro della drammaturgia, una commedia ironica e amara che disvela la fallacia delle norme morali, un balletto d’amore visto nella sua dimensione più effimera ed epidermica. Dieci scene e dieci attori (5 donne e 5 uomini) intrecciano le loro storie in un girotondo, un cerchio che si chiude e che dà la possibilità a ciascun interprete di cimentarsi con un materiale drammaturgico collegato dalle stesse dinamiche.

Corso di dizione e lettura espressiva – Da febbraio ad aprile
(10 incontri – Massimo 8 partecipanti)
Lunedì 8 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 20.30 lezione di prova gratuita.
Il corso di dizione e lettura espressiva è rivolto a tutti, giovani ed adulti, che per motivi professionali, personali, o per semplice piacere, sentano il bisogno di parlare con una corretta pronuncia ed articolazione, e a saper leggere in modo espressivo. Può essere utile a coloro che devono parlare o leggere per un pubblico o in pubblico – genitori, studenti, insegnanti, docenti, personale al pubblico, religiosi, manager, avvocati, medici, politici, guide turistiche, rappresentanti, speaker, cantanti, etc… – o per le persone che vogliono intraprendere un percorso di consapevolezza del sé.

“Avere una Musa di fuoco!” Stage teatrale – 5, 19, 26 Marzo
(3 incontri per un totale di 14 ore – Massimo 12 partecipanti)
Lo stage è rivolto a chi voglia cimentarsi con le parole e i personaggi più famosi e importanti della storia del teatro partoriti dal genio del più grande poeta di tutti i tempi: William Shakespeare. Non c’è parola più evocativa e teatrale della parola shakespiriana. Una parola che schiude le porte dell’immaginazione, incatenata al pensiero e all’azione che formano le necessità del personaggio, mai così forti e chiare come nei personaggi shakespiriani. Il laboratorio si svilupperà in 3 incontri. Nel primo si lavorerà su un testo corale di Shakespeare. Alla fine del primo incontro verrà consegnato un monologo o una scena a due che i partecipanti avranno modo di memorizzare per l’incontro successivo. Nell’ultimo incontro si farà un lavoro ulteriore sulle scene che verranno infine mostrate a un pubblico.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 3337281390 – 05221717510. Mail: associazioneteatroif@gmail.com. Sito:www.associazioneteatroif.wix.com/teatroif

 

Annunci