Da sabato 26 marzo riapre al pubblico ‪#‎palazzoducale‬


Da sabato 26 marzo riapre al pubblico ‪#‎palazzoducale‬

Alla luce del successo registrato nel 2015 (quasi 30.000 visitatori nell’anno), anche per il 2016, a partire dal 26 marzo fino al 6 novembre, sarà possibile visitare il Palazzo Ducale tutti i giorni, escluso il lunedì, senza prenotazione.

L’ampliamento delle aperture che, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Comune di Sassuolo e Gallerie Estensi hanno potuto avviare in occasione di Expo 2015 ha infatti dimostrato quanto il Palazzo Ducale rappresenti un luogo dalle straordinarie potenzialità attrattive.

Alla luce di questi risultati, già dallo scorso autunno il Comune di Sassuolo e Gallerie Estensi si sono impegnati a creare le condizioni per garantire, anche nel 2016 e 2017 aperture al pubblico estese a tutto l’arco della settimana, senza obbligo di prenotazione.

“Siamo contenti – così commenta la Direttrice delle Gallerie Estensi, Martina Bagnoli – che il Palazzo Ducale di Sassuolo sia il fulcro di una collaborazione proficua tra amministrazioni locali, enti privati e istituzioni pubbliche. Il museo diventa così fonte di aggregazione sociale e di promozione culturale”.

L’obiettivo era quello di non mettere a rischio il posizionamento che il Palazzo Ducale ha raggiunto nel panorama dell’offerta culturale regionale, disperdendone le straordinarie potenzialità. Un obiettivo raggiunto grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che ha assicurato il proprio sostegno.

Paolo Cavicchioli, Presidente della Fondazione CRMO, a sua volte afferma che “anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha scelto di sostenere il Comune di Sassuolo nell’attività di promozione del Palazzo Ducale. E’ questo uno dei tanti gioielli della nostra provincia e del nostro Paese che vive una nuova stagione di rilancio e valorizzazione grazie all’impegno profuso dalla direzione della Galleria Estense. Rendere i luoghi dell’arte e della cultura più attrattivi, grazie all’uso delle nuove tecnologie dell’informazione, è uno degli obiettivi che la Fondazione condivide con le Istituzioni. Nel caso del Palazzo Ducale la cultura diventa anche una grande opportunità di formazione e lavoro per i giovani. Così è stato con il restauro delle opere d’arte danneggiate dal terremoto; così è ora con il programma Garanzia Giovani dell’Unione Europea. Una ragione in più, e decisiva, per garantire il sostegno convinto della nostra Fondazione”.

“Il numero di visitatori dello scorso anno – aggiunge il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – conferma la bontà della scelta di un’apertura ampia e continuativa del Palazzo: è sempre stato il nostro obiettivo, di questo ringrazio la Direttrice Bagnoli e la Fondazione che l’hanno reso possibile”
Dal 26 marzo al 6 novembre il Palazzo sarà quindi aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Dal martedì al venerdì le visite saranno con accompagnamento da parte del personale in servizio.
Il sabato e la domenica il Palazzo è visitabile a libero accesso

Dal 2 gennaio al 25 marzo e dal 7 novembre al 30 dicembre, invece, sarà possibile visitare il Palazzo Ducale solo su prenotazione, per gruppi di minimo 25 persone, previa prenotazione presso l’Urp del Comune di Sassuolo.

Anche per il 2016 sarà confermata, ogni prima domenica del mese, l’iniziativa “Domenica al museo” ad ingresso gratuito, in occasione della quale è possibile ammirare il Palazzo Ducale attraverso visite guidate, anche queste -a partire dal mese di Aprile- ad accesso gratuito, previste alle 10.30, alle 15.00 e alle 16.30, per gruppi fino a 25 persone, con prenotazione obbligatoria tramite URP del Comune di Sassuolo (tel. 0536 880801 – urp@comune.sassuolo.mo.it).

Sarà possibile visitare gli appartamenti ducali del piano nobile, tra i quali l’appartamento stuccato che ospita il Progetto Contemporaneo “Monochromatic Light”, oltre al percorso inaugurato lo scorso anno ”Sotto una nuova luce – Il patrimonio nascosto della Galleria Estense di Modena ospite nel Palazzo Ducale di Sassuolo”: tredici sale, facenti parte degli appartamenti denominati d’Orlando, delle Principesse e sul Secchia, allestite con 374 opere appartenenti alle collezioni della Galleria Estense. Si tratta di opere d’arte per la maggior parte poco note al grande pubblico, allestite secondo un percorso cronologico che va dall’Antico all’Ottocento.
La Peschiera ducale, il cui attraversamento pedonale è liberamente accessibile dal settembre 2015, è attualmente aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 18, dal 26 marzo al 6 novembre fino alle 19.

I servizi di apertura al pubblico sono affidati dal Comune di Sassuolo in esito a gara alla ditta Le Macchine Celibi Soc Coop arl, Bologna.
Il Comune sta inoltre procedendo all’ attivazione di 4 tirocini da inserire a supporto dei servizi di apertura al pubblico del Palazzo Ducale nell’ambito di Garanzia Giovani, il programma dell’Unione Europea che intende assicurare ai giovani NEET fino ai 29 anni di età un’opportunità per acquisire nuove competenze che facilitino la ricerca di un lavoro.

Per rendere l’esperienza di visita all’interno del Palazzo Ducale più completa e gradevole, dal giugno 2016 sarà resa disponibile gratuitamente un’audioguida di nuova generazione in italiano e inglese che, grazie all’ausilio di audio e immagini, accompagnerà il visitatore illustrando la storia della residenza estense, descrivendone i meravigliosi cicli di affreschi, offrendo a chi percorre le stanze un’inedita prospettiva sul complesso ducale.

L’app/audioguida, che attraverso il sistema beacon fornirà più di 100 contenuti di testi e immagini, è un progetto promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Sassuolo, finanziato dalla Fondazione cassa di Risparmio di Modena, sul quale sta lavorando un gruppo di lavoro composto, oltre che dal Servizio attività culturali, da Gallerie Estensi e dall’Agenzia Tracce di Modena, aggiudicataria del servizio di realizzazione della APP.

Per info e prenotazioni
URP ufficio Relazioni con il Pubblico
0536 880801 urp@comune.sassuolo.mo.it

Biglietteria Palazzo Ducale (al di fuori degli orari di apertura URP) 389/2673365

Annunci