Due incontri con lo storico Carlo Greppi il 18 e 19 Gennaio prossimi per la #GiornatadellaMemoria


Due incontri con lo storico Carlo Greppi il 18 e 19 Gennaio prossimi per la #GiornatadellaMemoria

Prendono il via già la prossima settimana le iniziative della Giornata della Memoria 2017, TILT Associazione Giovanile in collaborazione e con il sostegno del Comune di Sassuolo organizza “Alla scoperta della Storia. Narrazione, immagini e testimoni dalla Shoah alla Giornata della Memoria”

Due incontri, uno aperto alla cittadinanza e uno rivolto agli studenti delle scuole superiori, in cui sarà affrontato il tema della Shoah e del fare memoria oggi in un periodo in cui si sta concludendo la cosiddetta era del testimone.
Protagonista e ospite del doppio appuntamento sarà lo storico Carlo Greppi, autore per Feltrinelli di Uomini in grigio. Storie di gente comune nell’Italia della Guerra civile e di Non restare indietro romanzo di formazione rivolto a un pubblico adolescenziale. Il primo incontro si terrà mercoledì 18 gennaio alle ore 20:30 in Sala Biasin, mentre il secondo la mattinata seguente a partire dalle 10:30 nell’Aula Magna del Polo Scolastico di Piazza Falcone e Borsellino.

Carlo Greppi è attualmente borsista nell’ambito del Master dei Talenti della Società Civile con un progetto di ricerca sulla sezione piemontese del cosiddetto armadio della vergogna e sui procedimenti giudiziari contro i nazifascisti nel secondo dopoguerra. Greppi collabora con la trasmissione Il tempo e la storia di Rai Storia e socio fondatore dell’associazione Deina, per la quale si occupa della redazione e della realizzazione di percorsi educativi e formativi sulla storia e sulle memorie del Novecento e dell’organizzazione di viaggi della memoria e di istruzione. Con i progetti Promemoria e Yanez ha accompagnato migliaia di studenti in viaggio ad Auschwitz/Cracovia, Mauthausen/Vienna, Sachsenhausen e Ravensbrück/Berlino e Theresienstadt/Praga

Annunci