Si svolgerà sabato prossimo, 23 marzo, a partire dalle ore 17,30, l’inaugurazione del “Parco W” in via Pista a Sassuolo.


Si svolgerà sabato prossimo, 23 marzo, a partire dalle ore 17,30, l’inaugurazione del “Parco W” in via Pista a Sassuolo.

La realizzazione del parco, ultimata ormai da alcuni mesi, ha comportato un cantiere dell’importo pari ad euro 273.387,91 (IVA inclusa)

Le aree verdi oggetto di intervento sono ricomprese all’interno del piano particolareggiato “Comparto W”, che si sviluppa su una vasta superficie del territorio comunale delimitata a ovest dal fiume Secchia, a est dalla parte di fabbricati oltre che dal quartiere “Ancora”, a Sud da via Pista con l’omonimo quartiere e a Nord da via Pedemontana.

L’intervento, ha avuto l’obiettivo di ripristinare e valorizzare un sistema naturalistico di pregio e valenza strategica per l’equilibrio e l’assetto nel rapporto tra aree urbanizzate e aree a maggior vocazione ambientale, realizzato grazie allo stanziamento previsto dalla Regione Emilia Romagna nel contesto dell’accordo del programma speciale denominato “Area del Distretto Ceramico”, inerente la riqualificazione dell’area perifluviale

Sono state realizzate aree di sosta e percorsi pedonali che si sviluppano sul perimetro e nell’invaso permettendo ai fruitori di immergersi all’interno delle aree godendo appieno degli scenari esistenti caratterizzati in alternanza da piccole zone boscate, macchie arbustive e aree prative. Sono poi stati ripristinati i vecchi fossi di scolo posti all’interno dell’invaso allo scopo di garantire lo smaltimento delle acque superficiali e messe a dimora nuove essenze arboree. Contestualmente è stato creato un piccolo corridoio ecologico nella porzione Nord dell’area attraverso la messa a dimora di essenze arboree e arbustive fornite dalla Regione Emilia Romagna per l’attuazione del progetto “un albero per ogni nato e minore adottato”, dotato di panchine, tavoli con panche, cestini, steccati e bacheche informative.

Il programma dell’inaugurazione, sabato 23 marzo, rientra all’interno degli eventi di #Sassuolocittattiva:
alle ore 17,15 la banda cittadina La Beneficenza arriverà presso il Circolo 1 Maggio per radunare tutti i presenti e portarli, in corteo, all’ingresso del Parco W dove, a partire dalle ore 17,30, avverrà il taglio del nastro.

Annunci