🔴 #CoronaVirus, la Regione Emilia-Romagna stanzia altri 24 milioni di Euro per famiglie e lavoratori.


🔴 #CoronaVirus, la Regione Emilia-Romagna stanzia altri 24 milioni di Euro per famiglie e lavoratori.

🤝 Un nuovo pacchetto di misure a sostegno di #famiglie, #studenti e #lavoratori: un aiuto concreto alle persone in questo momento difficile, nel quale tutti dobbiamo tenere duro rispettando le restrizioni in vigore, per dare una prospettiva che guardi al futuro.

Viste le risorse stanziate dal #Governo per la solidarietà alimentare e l’accesso ai beni di prima necessità, gli ulteriori stanziamenti regionali verranno destinati ad ampliare la platea dei beneficiari e a rispondere ad altre necessità essenziali.

Ecco l’elenco dei provvedimenti:

📌 SCUOLA: stanziati 5 milioni di euro per garantire a tutti i ragazzi il diritto alle lezioni a distanza, stando a casa. Le risorse dovranno servire per fornire le famiglie che ne sono sprovviste di ciò che serve, dalle schede prepagate per connettersi a Internet agli strumenti necessari. Già acquistate le prime 2mila schede Sim che verranno consegnate all’Ufficio scolastico regionale entro la settimana.

📌 TIROCINI: stanziati 7 milioni di euro per assicurare un sostegno economico a coloro che hanno dovuto interrompere i tirocini, a partire dalle persone con #disabilità, alle categorie svantaggiate e a coloro che svolgevano il periodo formativo in aziende private.

 

📌 AFFITTO: per garantire il sostegno alle famiglie in difficoltĂ  con il pagamento dell’affitto, abbiamo prorogato a giugno i termini del bando regionale sul Fondo Affitto a favore dei Comuni. Inoltre, per erogare piĂą velocemente i #contributi alle persone, i Comuni stessi potranno utilizzare il contributo regionale per esaurire le loro graduatorie. Ci mettiamo poi subito al lavoro per predisporre un nuovo #bando con l’obiettivo di #anticipare rispetto all’autunno la concessione agli enti locali dei 12 milioni di euro stanziati per il 2020. Cerchiamo così di andare incontro alle difficoltĂ  che molti potrebbero avere per effetto della diminuzione di reddito conseguente alle misure restrittive adottate per contenere il virus.

📌 STAGIONALI: abbiamo aperto il confronto con le parti sociali e le associazioni dei comparti #turismo e #agricoltura sui lavoratori stagionali, per definire possibili interventi di sostegno sulla base delle eventuali misure nazionali, con anche la nostra disponibilità a intervenire.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...