Amministrative a Rimini: incontro con Rimini in Azione
Maggio 8, 2021Strategia di Ricerca e Innovazione per la specializzazione intelligente 2021-2027: nominata Relatore di Maggioranza!
Maggio 18, 2021Le sfide poste dall’emergenza pandemica ci hanno messo di fronte alla consapevolezza che, mai come ora, sia necessario rispondere con una visione più ampia, risorse ingenti, linee di intervento comuni e idee condivise: tutto ciò che può essere rappresentato dall’Europa
Il 𝗡𝗲𝘅𝘁 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗘𝗨 e il 𝗥𝗲𝗰𝗼𝘃𝗲𝗿𝘆 𝗮𝗻𝗱 𝗥𝗲𝘀𝗶𝗹𝗶𝗲𝗻𝗰𝗲 𝗙𝗮𝗰𝗶𝗹𝗶𝘁𝘆 sono risposte forti e concrete, con un dispiego di risorse mai visto prima, e mettono al centro salute, lavoro e diritti sociali: la via migliore per superare le attuali difficoltà e per vincere le sfide della transizione verde e digitale.
Ora diventa essenziale calare gli obiettivi sul territorio. In questo la Regione può essere protagonista, a partire dal contributo per realizzare una nuova strategia industriale europea. Dal know-how tecnologico alla qualità produttiva, dalla responsabilità sociale alla consapevolezza ambientale, il nostro tessuto imprenditoriale può assumere un ruolo guida in questo processo.
La Regione deve essere poi un importante driver di cambiamento sulla politica nazionale: penso al pacchetto sull’economia circolare, dove come Emilia-Romagna possiamo diventare un esempio virtuoso per tutti.