In Aula con gli studenti dell’Elsa Morante
Gennaio 18, 2024A Rimini con la Commissione Cultura
Febbraio 9, 2024Stamattina in Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna per discutere il Piano Aria, frutto di un lungo e articolato percorso di confronto con molti interlocutori, per cui ringrazio l’assessore Irene Priolo e il relatore Andrea Costa .
Il PAIR è un investimento sul nostro futuro, per consolidare i risultati ottenuti e lavorare insieme per rientrare il prima possibile negli standard di qualità dell’ aria fissati dall’ UE.
Tra gli obiettivi che ci siamo dati: ridurre i flussi di traffico, potenziamento del trasporto pubblico sia su gomma che su ferro, incentivi per la sostituzione delle vecchie stufe, affiancamento al mondo produttivo per una progressiva riqualificazione delle tecnologie utilizzate nelle aziende, riduzione delle emissioni anche attraverso la promozione di accordi territoriali.
È un piano certamente ambizioso, ma che trovo anche equilibrato, che vuole preservare la qualità ambientale senza tarpare le ali allo sviluppo socioeconomico della nostra Regione.
I risultati che ci prefiggiamo si posso raggiungere: per farlo, come istituzioni, cittadini e imprese dovremo andare nella stessa direzione.