Sostegno comunità alluvionate e legge su economia urbana: due importanti provvedimenti in Aula
Settembre 27, 2023Conferenza stampa per l’inaugurazione di “Invito a Corte”
Ottobre 5, 2023La situazione internazionale è molto seria e, come stiamo vedendo quotidianamente dalle ripercussioni sul crescente costo della vita, incide pesantemente sul futuro di tutti. Trovare un nuovo equilibrio globale appare molto difficile in un mondo così frammentato. Una cosa è certa, solo un’Europa forte – con il grande sogno che continuo a coltivare degli Stati Uniti d’Europa – potrà essere considerata un interlocutore politico autorevole dalle super potenze che si stanno confrontando così aspramente sullo scenario globale. Di Europa discuteremo molto nei prossimi mesi, in quanto si sta avvicinando un appuntamento elettorale che potrà essere decisivo in questo senso.
Intanto non posso che preoccuparmi della situazione del ceto medio italiano, che fa sempre più fatica. La benzina, l’inflazione, le spese sanitarie, anche i libri di testo… E il Governo nazionale, ai di là delle roboanti promesse elettorali, sembra davvero incapace di affrontare i problemi con misure strutturali.
Mi preoccupa anche il futuro dei nostri giovani, ai quali davvero dobbiamo dedicare più attenzioni e risorse.
C’è un tema legato al disagio e ad alcune derive di violenza ed illegalità che le cronache ci descrivono in forte crescita. Per affrontare l’emergenza educativa nella quale ci troviamo servono progetti di ampio respiro, servono investimenti nelle periferie, servono incentivi per mandare i ragazzi in libreria e a teatro, a scuola e nei musei, non pene durissime per mandare sedicenni in carcere.
C’è però anche un grande tema legato alla formazione e al lavoro, ai quali i nostri giovani hanno diritto! Ecco perché occorrono investimenti strutturati nella formazione scolastica e universitaria. Nel nostro territorio, la Fondazione ITS Maker Emilia-Romagna propone corsi per preparare quelle figure tecniche e professionali tanto richieste dalle varie filiere sparse nella regione. Il distretto ceramico è alla costante ricerca di impiantisti e tecnici per la realizzazione, la messa a punto, l’assistenza e il funzionamento dei macchinari industriali che producono le piastrelle più famose del mondo. Per questo ITS Maker ha organizzato il corso post diploma in “Industrial automation”, focalizzato sui sistemi di automazione industriale avanzata. Destinatari tutti i ragazzi neodiplomati appassionati di sistemi automatici, di robotica e delle più innovative tecnologie industriali. Il percorso di formazione ha durata biennale e forma la figura di “Tecnico Superiore”, una qualifica che permette di accedere subito a un impiego stabile e ben retribuito. Il corso è gratuito (previsto solo un contributo di ammissione di 200 euro e le tasse per l’esame finale di 50 euro). Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre, mentre il corso partirà poi a novembre presso l’Istituto Volta di Sassuolo.
Mi preme sottolineare questa importante opportunità, perché alle parole – molto pragmaticamente – il nostro territorio sa spesso far seguire i fatti. E il cuore della nostra industria potrà rimanere qui solo se sarà alimentata da tante giovani teste – formate e motivate – in grado di scrivere il futuro del nostro distretto ceramico.