Il mio intervento in Aula sulla guerra in Ucraina
Marzo 8, 2022
Un weekend sul territorio
Marzo 14, 2022
Il mio intervento in Aula sulla guerra in Ucraina
Marzo 8, 2022
Un weekend sul territorio
Marzo 14, 2022

Un resoconto delle ultime settimane

In questo articolo troverai un riassunto della mia attività delle ultime settimane: ti invito a seguirmi su FacebookInstagram e Twitter per rimanere aggiornata/o in tempo reale!

Nei primi giorni di febbraio sono stata eletta ufficialmente Segretario di Azione per l’Emilia-Romagna (approfondisci qui).

Un ruolo e una sfida che ho accettato con entusiasmo e che arriva al termine di due anni di attività sui territori, resa difficoltosa dalle restrizioni imposte dalla pandemia ma comunque ricca e intensa. Territori che hanno espresso i Segretari e i Direttivi Provinciali nelle settimane precedenti: un grande momento di partecipazione, democrazia e radicamento, che ha visto il suo culmine nel weekend del Congresso Nazionale a Roma, dove sono stati eletti Carlo Calenda segretario e Matteo Richetti presidente, e dove sono intervenuta in veste di nuovo Segretario Regionale Emilia-Romagna (approfondisci qui)

A livello politico naturalmente le ultime settimane sono state dominate dall’invasione della Russia ai danni dell’Ucraina e alla conseguente crisi umanitaria. Ne ho parlato diffusamente in un intervento in Assemblea Legislativa regionale, tra necessità di accogliere i profughi, di armare l’Ucraina e di assicurarci finalmente una vera indipendenza energetica (approfondisci qui) 

Tanti gli impegni sul fronte istituzionale. Partiamo dallo sport, un ambito che mi è da sempre molto caro e che necessita di molta attenzione in questa fase delicata di uscita dalla pandemia: ho presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta di attivarsi sulla semplificazione delle regole per il rientro all’attività dopo il Covid (c.d. Return to Play), a seguito di molte lamentele per l’eccessiva difficoltà e i costi da sostenere per ottenere tale certificato (approfondisci qui).
Inoltre, ho interrogato la Giunta per chiedere di sollecitare ulteriori sostegni alle società sportive dilettantistiche, messe in grave difficoltà dal “caro bollette” che si somma agli aumenti generali dei costi gestionali e degli impianti, mettendo a rischio la sopravvivenza di molte realtà con un ruolo sociale inestimabile (approfondisci qui). Tra fine 2021 e febbraio due importanti momenti, con l’approvazione a fine anno del PRIT (Piano regionale integrato dei trasporti) con importanti passi avanti sulle infrastrutture (approfondisci qui) e l’approvazione dei fondi europei regionali per il periodo 2021-2027 a febbraio (approfondisci qui).

Infine,  il territorio: in seguito all’ennesimo caso di dimissioni all’interno della Giunta Menani, nuovamente a causa dell’introduzione dell’obbligo vaccinale per gli over 50, ho segnalato il completo fallimento di un’Amministrazione ormai completamente scollegata dalla realtà di un territorio dove la percentuale di vaccinati supera il 90%. (Approfondisci qui)